Case & appartamenti vacanze a Cortona

Un antico centro incastonato nel verde delle valli: Cortona è il luogo ideale per riscoprire storia e natura. Affitta una delle 16 case vacanze & appartamenti per vacanze ed esplora le bellezze uniche del territorio.

Case vacanza & appartamenti per vacanze in affitto a Cortona: già da 44 € a notte

L'arrivoCome arrivare a Cortona?

Case in pietra e paesaggi mozzafiato: come raggiungere le bellezze di Cortona


Il colpo d’occhio è pazzesco: Cortona è un affascinante comune posto sulla cima di una collina circondato dal verde e che si caratterizza per i palazzi in pietra che rendono il paesaggio rossastro. Cuore del turismo della valle aretina, il territorio in Toscana della provincia di Arezzo è il luogo adatto dove trascorre le tue vacanze in città a Cortona. Qui trovi numerosi appartamenti e case con giardino e piscina, ideali per il tuo relax. Raggiungerle è facile. In macchina devi percorrere l’autostrada A1 fino al casello di Valdichiana e proseguire sulla superstrada. Se viaggi in treno, invece, la stazione di riferimento è quella di Terontola o Camucia. L’aeroporto più vicino, a circa 90 chilometri, è invece quello di Perugia mentre quello di Firenze si trova a circa 120 chilometri.

meteo & climaCom`è il tempo a Cortona?

Piscina o montagna? A Cortona vacanze tutto l’anno


La Toscana è una delle regioni d’Italia belle tutto l’anno. Non fa eccezione il comune di Cortona che ad ogni stagione si presenta con un fascino tutto da scoprire. In estate, nei mesi che vanno da giugno ad agosto, le temperature superano i 30 gradi e potresti approfittarne per passare una vacanza in piscina a Cortona, affittando anche una bella villa con giardino, ideale se hai animali. Se invece vuoi esplorare il territorio tra escursioni, gite e pranzi in agriturismo ti consigliamo i mesi di maggio e settembre, quando le giornate sono soleggiate ma non fa troppo caldo: il periodo migliore per conoscere anche Arezzo e dintorni. La stagione più piovosa è ovviamente l’inverno: tra dicembre e febbraio il termometro scende anche sotto lo zero perciò non dimenticare guanti, sciarpa e cappello.

GastronomiaDove si va a mangiare a Cortona ?

Il pane: re delle tavole toscane


Tanti (e tutti buonissimi) i piatti della tradizione che potrai assaggiare durante il tuo viaggio in Toscana. Diffuso sul territorio e conosciuto in tutta Italia il pane toscano: qui, infatti, viene impastato senza sale ed usato in diverse ricette. È così che potrai assaggiare i crostini con cavolo nero o una minestra di pane. D’altronde la gastronomia di Cortona affonda le sue radici in antiche tradizioni contadine e i piatti sono realizzati con materie prime povere ma gustose, da provare in un caratteristico agriturismo. Non puoi non assaggiare i pici, uno spaghetto molto grosso, tipico di queste parti. Agli amanti della carne invece segnaliamo che in tutta la regione è molto diffusa quella di lepre. Se vai in vacanza a settembre inoltre non perderti la sagra della polenta di Bucine, una vera delizia per il palato.

Attività con bambiniCosa si può fare con i bambini a Cortona ?

Dai bagni in piscina ai laboratori didattici: in vacanza con i bambini


Laboratori didattici, palazzi storici e bellezze naturali affascinano anche i più piccoli. Cortona infatti è la meta ideale per andare in vacanza in famiglia. Qui trovi numerose case e appartamenti adatti alle esigenze dei bambini. Se vai in vacanza in estate con i tuoi figli non puoi non prendere in affitto una casa o una villa con piscina e giardino, adatta anche a chi viaggi con gli animali. Oltre ai tuffi e ai bagni in piscina però c’è molto altro. A Cortona i più piccoli potranno anche conoscere da vicino la civiltà etrusca grazie al museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona (conosciuto come Maec) e i suoi laboratori pensati ad hoc per i bambini. Tanti anche gli itinerari da percorrere a piedi per le vie del centro alla scoperta dei luoghi più belli e caratteristici. Per una gita fuori porta consigliamo un salto nell’affascinante città di Arezzo, ricca di attività per bambini: una ricerca su internet ti aiuterà a trovare le attività più adatte ai tuoi figli.

Attrazioni & attivitàCose da non perdere a Cortona ?

Dalle vie del centro ai paesaggi rurali: cosa fare in vacanza a Cortona


Se decidi di affittare per le tue vacanze una villa, una casa o un appartamento a Cortona non puoi perderti una passeggiata per le vie del centro. Potrai infatti ammirare tantissime piazze e innumerevoli palazzi storici di rara bellezza. Alcuni esempi? Il palazzo Comunale del quattordicesimo secolo e quello del Capitano del Popolo, entrambi in piazza della Repubblica. Due i musei in città: il Maec, per scoprire i segreti della civiltà etrusca e quello diocesano che conserva numerose opere d’arte. Meritano una visita, seppur lontani dal centro storico, invece, il convento francescano Le Celle, la fortezza di Girifalco, la basilica di Santa Margherita e la tanella di Pitagora: in ogni caso la vista del paesaggio è meravigliosa. Per una gita fuori porta invece consigliamo una puntatina a Castiglion Fiorentino dove potrai ammirare l’imponente torre del Cassero.

Lo avresti saputo?

Lo avresti saputo?
  • Cortona viene definita come “mamma di Troia e nonna di Roma” nell’Eneide di Virgilio.
  • Cortona ha dato i natali a diversi artisti tra cui anche i famosi pittori Luca Signorelli e Gino Severini.
  • Cortona è solitamente meta di vacanze per numerosi vip italiani e internazionali.