Case & appartamenti vacanze in Calabria

Storia, mare e montagna - scopri l’emozionante Calabria e scegli una delle 117 case vacanze & appartamenti per vacanze per esplorare tutta la regione delle bellissime parti del sud d’Italia.

Case vacanza & appartamenti per vacanze in affitto in Calabria: già da 30 € a notte

Altre regioni per la Sua vacanza in Calabria

  1. Crotone
    • Le Castella,
    • Isola di Capo Rizzuto
  2. Catanzaro
  3. Vibo Valentia
    • Tropea,
    • Capo Vaticano,
    • Briatico,
    • Zambrone Tropea,
    • Brivadi di Ricadi
  4. Reggio di Calabria
    • Calabria
  5. Cosenza e dintorni
    • Cosenza

L'arrivoCome arrivare a Calabria?

Tutte le strade per la Calabria


Aereo, treno, auto e nave. Per raggiungere la tua casa vacanza in affitto da privato in Calabria hai solo l’imbarazzo della scelta. La punta dello stivale infatti è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo. Le città di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone ospitano tutte un aeroporto con diversi voli nazionali ed internazionali. La rete ferroviaria invece comprende circa 115 stazioni in tutta la regione. Tre anche i porti principali – Reggio Calabria, Vibo Valentia e Villa San Giovanni - che collegano la regione soprattutto con le Isole Eolie, la Sicilia e Malta. Per chi invece raggiunge il proprio appartamento economico in macchina può tranquillamente percorrere l’autostrada del Mediterraneo, ovvero l’A2.

meteo & climaCom`è il tempo in Calabria?

Mare e neve, la Calabria va bene tutto l’anno


Per le tue vacanze al mare in una casa o una villa in affitto con giardino da privato devi scegliere il periodo migliore. In generale il clima in Calabria si divide in due tipi: mediterraneo sulle coste, montano nelle zone interne. Lungo sia la costa ionica che tirrenica le temperature sono ideali tutto l’anno, in inverno non scendono mai sotto i 10 gradi e in estate sono molto calde e possono raggiungere anche i 40 gradi. Sui monti Appennini invece gli inverni sono nevosi, ideali insomma se si vuole passare una vacanza all’insegna dello sci. Se invece cercate una vacanza per passeggiate e escursioni in Calabria il periodo ideale è quello che va da maggio a settembre.

GastronomiaDove si va a mangiare in Calabria ?

Chi dice Calabria, dice piccante


La Calabria è la meta ideale per gli amanti dei sapori forti. Famosa in tutto il mondo per il suo peperoncino, infatti, la regione meridionale offre tanti piatti piccanti. ‘Nduja, sopressata e capocollo i salumi più famosi in tutta Italia. Ma la Calabria è anche terra di pesta fresca con tutti i suoi formati tipici come la Fileja e i Rascatilli. Tanti anche i piatti a base di carne come le Frittole, ovvero la cotenna del maiale, le salsicce tipiche e i Bucalaci, lumache di terra. Famosissime anche tante preparazioni di verdure sott’olio come le melanzane “a scapece” e i peperoni ripieni. Per non parlare poi delle dolci e famosissime cipolle di Tropea. Per i più golosi tanti i dolci a base di fichi secchi, i mostaccioli (tipici biscotti a base di vino) e il tartufo di Pizzo, il gelato calabrese alla nocciola che racchiude un cuore di cioccolato fondente.

Attività con bambiniCosa si può fare con i bambini in Calabria ?

Scopri la Calabria a misura di bambino


Vacanza in montagna o al mare? Per la tua vacanza con la famiglia in Calabria devi solo decidere dove prenotare il tuo appartamento economico o la casa vacanza in affitto da privato. Tanti i posti adatti ai più piccoli, tra il Parco nazionale della Sila e quello del Pollino potranno avventurarsi in percorsi naturalistici alla ricerca di animali del luogo e per esplorare la vegetazione calabrese. Tante, ovviamente, anche le spiagge dove poter costruire castelli di sabbia, fare tuffi carpiati o semplicemente giocare insieme sulla riva del mare. Se per i vostri bagni scegliete la spiaggia di Capo Vaticano sconsigliamo di andare con i bambini piccoli la domenica e, in generale, nei periodi più affollati. Se siete nel nord della costa della Calabria non potete perdere invece una gita nell’Isola di Dino per andare alla scoperta delle sue grotte. Per i bambini che amano la storia invece ci vuole una visita per vedere i Bronzi di Riace.

Attrazioni & attivitàCose da non perdere in Calabria ?

Tra città e paesaggi incantevoli, ecco il tour della Calabria


Parchi naturali, mare, spiagge incontaminate, storia e percorsi enogastronomici. Per esplorare la Calabria probabilmente non basta un viaggio soltanto. Per un tour completo della regione però si può decidere di viaggiare lungo la costa della punta dello stivale alla ricerca delle mete più caratteristiche. Scilla è la prima cittadina affascinante e colorata che si affaccia su Messina: la sua vista affascina grandi e piccini. Reggio Calabria è invece meta obbligatoria per una visita ai Bronzi di Riace. Con il suo Santuario e la spiaggia mozzafiato non si può non fare tappa a Tropea e a poca distanza c'è anche la città Vibo Valentia, con una spettacolare vista panoramica. Altra spiaggia imperdibile è quella di Capo Vaticano. Se invece andate alla ricerca di borghi medievali non vi resta che prendere in affitto una casa vacanze o un appartamento nel centro di Amantea o nella bellissima Scalea, entrambi in provincia di Cosenza.

Lo avresti saputo?

Lo avresti saputo?
  • I quattro simboli che rappresentano la Calabria sono un pino laricio, un capitello dorico, una croce greca e una croce potenziata.
  • Leggenda vuole che sul letto del fiume Busento, a Cosenza, sia sepolto un ricchissimo tesoro
  • Nel Parco della Sila è possibile ammirare i Giganti di Pietra di Campana, due rocce a forma di elefante.