I consigli per non annoiarsi in vacanza a Porto Azzurro
Incastonata tra monte Castello e Cima del Monte trovi il santuario della Madonna di Monserrato, un luogo magico da visitare se prendi in affitto una casa, un appartamento o una villa con giardino e piscina a Porto Azzurro. Trascorrendo le tue vacanze sull’isola d’Elba, infatti, potrai anche scoprire rare bellezze architettoniche e naturali. Oltre alle tante spiagge in zona (tra le più belle quella Reale e quella di Barbarossa) potrai ad esempio fare una gita al laghetto di Terranera o fare un’escursione lungo i sentieri della Cima del Monte, all’interno del parco nazionale dell’arcipelago toscano. Se poi vuoi fare un tour completo consigliamo un salto a Capoliveri con la sua bella spiaggia di Calanova o, spostandoti verso nord, a Magazzini per ammirare la vista del castello di Volterraio.
Vacanza in famiglia a Porto Azzurro? Ottima scelta!
Per i tuoi viaggi in famiglia puoi tranquillamente scegliere come meta Porto Azzurro. Qui puoi prendere in affitto un appartamento in centro, una casa o una villa con giardino e piscina ideali per trascorrere le tue ferie. Tra l’altro è possibile trovare numerosi alloggi dove sono ammessi gli animali, ideale se vai in vacanza con il cane a Porto Azzurro. Qui le spiagge, sia libere che attrezzate, vantano numerosi servizi: dall’animazione per i bambini al noleggio di ombrelloni, sdraio e canoe. La sera, invece, la grande piazza pedonale del centro è ideale per una passeggiata. I più piccoli si possono sgranchire le gambe anche sul lungomare, ottimo per mangiare un buon gelato. Particolare ed affascinante la vista de “La piccola miniera”, il museo che mostra la vera vita di un minatore da visitare a bordo di un trenino. Per una gita fuori porta consigliamo la spiaggia di Marina di Campo, ideale per i più piccoli data la bassa profondità del mare.
A Porto Azzurro il re delle tavole di casa è il pesce!
Che ingrediente non può mancare sulle tavole durante una vacanza a Porto Azzurro? Il pesce, ovviamente. La vicinanza con il mare, infatti, fa sì che ogni giorno ce ne sia di fresco, da mangiare in svariati modi. Tra i primi piatti più conosciuti c’è il caciucco all’elbana, una zuppa di pesce misto servita con pomodoro e crostini di pane (quello senza sale della Toscana, ovviamente). Tipicamente estiva ed ideale per un pranzo veloce la panzanella, un’insalata a base di pane, tonno acciughe, pomodoro e cipolla. Tra i secondi di pesce segnaliamo la frittura di bianchetto, di acciughe o il baccalà in umido. A base di castagne è invece il castagnaccio, una torta dolce, ideale per concludere i pasti.
Porto Azzurro: collegamenti quotidiani via mare
Sulla costa orientale dell’Isola d’Elba, si affaccia su un piccolo golfo, Porto Azzurro, un comune di poco più di 3 mila abitanti, meta ideale per l’estate e le vacanze al mare a Porto Azzurro. Qui potrai affittare un appartamento in centro, una casa o una villa con giardino e piscina e trascorrere intere giornate di relax. Raggiungere la località in provincia di Livorno è semplice ma dovrai fare attenzione alle coincidenze con i traghetti. La località è infatti collegata a Livorno e al porto di Piombino via mare con collegamenti quotidiani. Potrai quindi organizzare il tuo viaggio in Toscana a tappe fino ad approdare nella bella Isola d’Elba.