Case & appartamenti vacanze sul lago di Garda

Una vacanza sul Lago di Garda offre moltissimo: scenari naturalistici incantevoli, castelli e borghi pittoreschi, parchi divertimento, balneazione e delicatessen… Prenota da 1.364 case vacanze & appartamenti per vacanze e tuffati nelle meraviglie!

Case vacanza & appartamenti per vacanze in affitto sul lago di Garda: già da 26 € a notte

L'arrivoCome arrivare a Lago di Garda?

In viaggio: tutte le strade portano al Lago di Garda!


La meta lacustre più celebre d’Italia appartiene alle province di Brescia, Verona e Trento, che si spartiscono il Lago di Garda equamente, ed è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. In aereo, atterra a Verona-Villafranca o Brescia-Montichiari, mentre in auto prendi l’A22 fino alle uscite sulle sponde di nord-est o l’A4 per il lato meridionale. Oppure immettiti sulla SS 45 bis Gardesana Occidentale o sulla SS 249 Gardesana Orientale. In treno scendi e fermati a Desenzano, Peschiera, oppure prosegui in bus per altre località. Per pernottare, ovunque trovi da privato un appartamento economico, casa o villa, nonchè molte proposte per un soggiorno romantico al Lago di Garda.

meteo & climaCom`è il tempo sul lago di Garda?

Il clima del Lago di Garda nelle 4 stagioni


Di tipo continentale ma relativamente mite, specie sul lato meridionale e orientale, il clima gardesano è però piuttosto umido. Le stagioni più piovose sono primavera/estate. I temporali interessano soprattutto agosto. I vari venti che soffiano da nord e sud rendono rara la “calma piatta”, ma non creano condizioni climatiche realmente avverse: tutta la zona può essere visitata senza problemi in ogni stagione.

GastronomiaDove si va a mangiare sul lago di Garda ?

Il top della cucina gardesana da addentare e degustare


Fra un tour e l’altro fra case, castelli e sentieri naturalistici del Lago di Garda, assaggia i ravioli con ripieno di lavarello e tinca, i bigoli (pasta tipica) con le sarde, il risotto all’amarone (con grana e midollo di bue), il luccio e polenta, e gli altri piatti a base di pesci lacustri: trote, carpe, coregoni, anguille, etc. Tutte bontà insaporite dall’olio extravergine DOP qui coltivato. L’olivicoltura, assieme a viticoltura e agrumicoltura è infatti un’attività radicata nel gardesano. Assaggia anche i limoni e gli altri agrumi, ammirando la splendida vista delle coltivazioni, e degusta, fra i vini, Bardolino, Nosiola, Cabernet, Merlot e Lugana. Se non sei ancora sazio prenota un soggiorno a Verona in appartamento o casa per assaggiare il pandoro, lo stracotto di cavallo e molto altro…

Attività con bambiniCosa si può fare con i bambini sul lago di Garda ?

Un assaggio di Paradiso per i bambini


In tutta Italia pochi luoghi rallegrano i bimbi come l’area gardesana al Peschiera del Garda, in primis per i parchi tematici. Gardaland, enorme parco divertimenti, racchiude attrazioni fiabesche. CanevaWorld è l’enorme complesso suddiviso in: Acquaparadise, acquapark con tanto di scivoli, isola e cascate, Movieland, ”studios cinematografici” dove i bimbi diventano attori, Medieval Times, uno show-dinner dove si cena durante un torneo. Meravigliosi anche l’acquapark Picoverde, il Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio), il parco avventura a San Zeno di Montagna e il parco Natura Viva (Pastrengo). Meritevole anche un tour a Treviso per scoprire il parco degli Alberi Parlanti, che offre ai piccoli ospiti un’immersione nel mondo della scienza, del cinema e dei dinosauri!

Attrazioni & attivitàCose da non perdere sul lago di Garda ?

Alla scoperta del gardesano fra escursioni, spiaggia, borghi e sport


Per un assaggio all-in-one delle attrazioni gardesane visita ad esempio Sirmione, che vanta un castello scaligero, le grotte romane di Catullo, la spiaggia a lastroni rocciosi Giamaica, un borgo costellato di case pittoresche e chiesette, e naturalmente le terme. Altri paesi incantevoli sono Desenzano, Tremosine, Castellaro Lagusello. Un’immersione fra le dimore patrizie è un must, la rinascimentale Villa Guarenti e l’ottocentesca Villa Guerrieri Rizzardi con annessi parchi ti faranno sognare, mentre una gita in barca/battello ti farà scoprire l’Isola del Sogno, l’Isola dei Conigli e l’Isola del Garda. Balneazione, snorkeling e windsurf fanno da contralto alle cavalcate, all’ebbrezza del volo in parapendio, allo sci, al trekking, al biking. Se sei un duro/a puoi arrivare al Monte Baldo, al Brione o al Tremalzo, godendoti una vista senza uguali e prenottare una struttura per una vacanza di passeggiate e escursioni al Lago di Garda. Infine, se vuoi scoprire se quello di Garda è il più bello d’Italia, fai un tour sul Lago Maggiore o sulle sponde del Lago di Como, prenotando da privato un appartamento economico o una casa vacanze con piscina e giardino e poi decidi!

Lo avresti saputo?

Lo avresti saputo?
  • Fra gli ospiti storici in vacanza qui troviamo Goethe, Nietzsche, Gabriele D’Annunzio, Maria Callas, affezionatissima a Sirmione, mentre Vivian Leigh amava passeggiare fra le case di Punta San Virgilio.
  • Ben 25 immissari alimentano le acque lacustri, il principale è il fiume Sarca.
  • Per comprare un appartamento qui occorre un grosso, grosso investimento in denaro: Sirmione è fra le località italiane più costose, ma anche nei paraggi non si scherza!