Dove è più bello a Terni?
Chi visita Terni non dovrebbe perdere le località Allerona, Orvieto e Baschi. Qui troverai paesaggi mozzafiato, luoghi di interesse storico e una vasta offerta culturale.
si fidano di noi ogni anno
con una media di 4.4 con 5 stelle
Puoi prenotare senza costi aggiuntivi
da Ferienhausverband e.V.
Semplice e onesto - Prenota senza commissioni!
Tra bellezze architettoniche e naturalistiche l’Umbria si presta bene per vivere le vacanze in modo versatile: non a caso è una delle regioni più gettonate d’Italia. Una passeggiata nel centro di Terni ti permette di ammirare la basilica di San Valentino che ne conserva le spoglie o le interessanti opere d’arte conservate all’interno del Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta. Dalla forma cilindrica e tra i più antichi monumenti in città, la chiesa di San Salvatore. E poi ancora torri, antiche porte, mura medievali, campanili e giardini storici: sono tanti, tantissimi, gli scorci belli e caratteristici che vi faranno fermare per scattare una foto. In provincia fai un salto ad Orvieto, invece, per ammirare il bellissimo duomo. Resti etruschi e romani sono invece conservati nel museo di Bettona, in provincia di Perugia, raggiungibile in auto con un percorso di circa 70 chilometri.
Il centro storico per la maggior parte pedonalizzato e i tanti servizi pensati per i più piccoli, fanno di Terni una meta ideale anche per trascorrere la vacanza in famiglia in Umbria. Qui, tra le offerte, trovi infatti numerose case e appartamenti che si adattano alle esigenze dei bambini e non solo. Se in famiglia ci sono degli animali non c’è nulla da temere dato che ci sono anche tanti appartamenti per la tua vacanza con il cane a Terni: ad esempio perché non prendere un grande appartamento o una casa con giardino e piscina? Tutta la famiglia potrà così divertirsi in Umbria. Il centro della città si presta poi a lunghe passeggiate, ideali per tutte le età. Per sgranchire gambe e zampe anche la riva del lago è adatto per belle camminate. Tanti anche i luoghi da visitare in zona, dalla bella Orvieto all’affascinante duomo di Spoleto.
Protagonista delle tavole dell’Umbria è sicuramente il tartufo, il prezioso fungo dal profumo inconfondibile che cresce sottoterra e molto diffuso in questo territorio. Qui è abitudine aromatizzare al tartufo ogni pietanza e non potrai certo rifiutarne un assaggio. Tra i primi piatti poi segnaliamo le ciriole, un tipico formato di pasta spesso servito con un condimento a base di pomodoro. Da segnalare anche il pane che qui, come nella vicina Toscana, viene impastato senza sale e solitamente cotto nel forno a legna. Tanti anche i pesci di acqua dolce, provenienti dal vicino lago. Ai golosi segnaliamo, infine, il pampepato, un dolce speziato a base di frutta secca, cacao e miele. Gli amanti dei primi piatti possono anche fare un salto nella vicina Fabro per un assaggio di “manfrengole”, un altro famoso formato di pasta al quale ogni anno viene anche dedicata una sagra.
La zona di Terni è così bella che non c’è una stagione migliore per visitarla: dipende tutto dalla vacanza che cerchi. Perciò se durante il tuo viaggio in Umbria vuoi esplorare le campagne, scegli un periodo soleggiato con temperature fresche come maggio, giugno e settembre. Se invece vieni in Italia per una pausa estiva tra i colli ma non vuoi rinunciare ad un bel bagno, decidi di affittare una villa con piscina a Terni e prenota la casa o l’appartamento per il periodo compreso tra giugno e agosto. Metti qualcosa di più pesante in valigia tra novembre e febbraio: i mesi sono i più freddi ma il fascino del luogo vale il sacrificio.
Le case in pietra, i colori pastello e l’odore degli alberi rendono i paesaggi di Terni unici nel loro genere. Il luogo, già a prima vista, sprigiona fascino misto ad una sensazione di quiete: solo la vista della cittadina nel sud dell’Umbria ti farà sentire più rilassato. Tra le offerte trovi tantissime case, appartamenti e ville attrezzate con piscina e giardino. Raggiungere la casa dei tuoi sogni è facilissimo. Se viaggi in treno scendi alla stazione omonima in centro città. In automobile ti basta percorrere la A1, ovvero l’autostrada del Sole. Se arrivi in Italia in aereo lo scalo più vicino è, a circa 90 chilometri, quello del capoluogo: da qui potrai visitare Perugia e dintorni, per un itinerario all’insegna della cultura, attraversando Orvieto e tutta la provincia.
Chi visita Terni non dovrebbe perdere le località Allerona, Orvieto e Baschi. Qui troverai paesaggi mozzafiato, luoghi di interesse storico e una vasta offerta culturale.
In media, gli appartamenti e le case per le vacanze a Terni costano 151 € a notte.
Se volete trascorrere una vacanza economica a Terni, dovreste cercare un alloggio in queste regioni: Allerona, Vigne di Narni e Parrano.
State cercando i migliori appartamenti e case vacanza a Terni? Allora dovreste dare un'occhiata alle sistemazioni Podere Scarpetta, Bardanella e Lussuosa villa a Guardea con spa privata.
A Terni sono disponibili 28 alloggi vacanze adatti ai cani per la tua prossima vacanza. Queste regioni e località per le vacanze sono particolarmente popolari: Fabro, Orvieto e Vigne di Narni.
Su Ferienhausmiete.de troverai la più ampia offerta di appartamenti e case vacanze direttamente dal proprietario. Qui non ci sono costi aggiuntivi per te. Inoltre, hai un contatto diretto con l'host e puoi scegliere tra molte sistemazioni.