Case & appartamenti vacanze a Terni

Le case in pietra, i colori pastello e il profumo degli alberi fanno di Terni il luogo giusto dove trascorrere le proprie vacanze. Affitta una delle 19 case vacanze & appartamenti per vacanze e vivi le tue ferie all’insegna del relax.

Case vacanza & appartamenti per vacanze in affitto a Terni: già da 56 € a notte

Altre regioni per la Sua vacanza a Terni

  1. Otricoli
  2. Fabro

L'arrivoCome arrivare a Terni?

Aereo, macchina o treno? Il mezzo migliore per raggiungere la tua casa


Le case in pietra, i colori pastello e l’odore degli alberi rendono i paesaggi di Terni unici nel loro genere. Il luogo, già a prima vista, sprigiona fascino misto ad una sensazione di quiete: solo la vista della cittadina nel sud dell’Umbria ti farà sentire più rilassato. Tra le offerte trovi tantissime case, appartamenti e ville attrezzate con piscina e giardino. Raggiungere la casa dei tuoi sogni è facilissimo. Se viaggi in treno scendi alla stazione omonima in centro città. In automobile ti basta percorrere la A1, ovvero l’autostrada del Sole. Se arrivi in Italia in aereo lo scalo più vicino è, a circa 90 chilometri, quello del capoluogo: da qui potrai visitare Perugia e dintorni, per un itinerario all’insegna della cultura, attraversando Orvieto e tutta la provincia.

meteo & climaCom`è il tempo a Terni?

Terni: una meta per le vacanze tutto l’anno


La zona di Terni è così bella che non c’è una stagione migliore per visitarla: dipende tutto dalla vacanza che cerchi. Perciò se durante il tuo viaggio in Umbria vuoi esplorare le campagne, scegli un periodo soleggiato con temperature fresche come maggio, giugno e settembre. Se invece vieni in Italia per una pausa estiva tra i colli ma non vuoi rinunciare ad un bel bagno, decidi di affittare una villa con piscina a Terni e prenota la casa o l’appartamento per il periodo compreso tra giugno e agosto. Metti qualcosa di più pesante in valigia tra novembre e febbraio: i mesi sono i più freddi ma il fascino del luogo vale il sacrificio.

GastronomiaDove si va a mangiare a Terni ?

Alla scoperta della cucina ternana: i piatti da non perdere


Protagonista delle tavole dell’Umbria è sicuramente il tartufo, il prezioso fungo dal profumo inconfondibile che cresce sottoterra e molto diffuso in questo territorio. Qui è abitudine aromatizzare al tartufo ogni pietanza e non potrai certo rifiutarne un assaggio. Tra i primi piatti poi segnaliamo le ciriole, un tipico formato di pasta spesso servito con un condimento a base di pomodoro. Da segnalare anche il pane che qui, come nella vicina Toscana, viene impastato senza sale e solitamente cotto nel forno a legna. Tanti anche i pesci di acqua dolce, provenienti dal vicino lago. Ai golosi segnaliamo, infine, il pampepato, un dolce speziato a base di frutta secca, cacao e miele. Gli amanti dei primi piatti possono anche fare un salto nella vicina Fabro per un assaggio di “manfrengole”, un altro famoso formato di pasta al quale ogni anno viene anche dedicata una sagra.

Attività con bambiniCosa si può fare con i bambini a Terni ?

Una vacanza per tutti, anche per gli animali!


Il centro storico per la maggior parte pedonalizzato e i tanti servizi pensati per i più piccoli, fanno di Terni una meta ideale anche per trascorrere la vacanza in famiglia in Umbria. Qui, tra le offerte, trovi infatti numerose case e appartamenti che si adattano alle esigenze dei bambini e non solo. Se in famiglia ci sono degli animali non c’è nulla da temere dato che ci sono anche tanti appartamenti per la tua vacanza con il cane a Terni: ad esempio perché non prendere un grande appartamento o una casa con giardino e piscina? Tutta la famiglia potrà così divertirsi in Umbria. Il centro della città si presta poi a lunghe passeggiate, ideali per tutte le età. Per sgranchire gambe e zampe anche la riva del lago è adatto per belle camminate. Tanti anche i luoghi da visitare in zona, dalla bella Orvieto all’affascinante duomo di Spoleto.

Attrazioni & attivitàCose da non perdere a Terni ?

Cosa fare durante la tua vacanza a Terni: non restare in appartamento!


Tra bellezze architettoniche e naturalistiche l’Umbria si presta bene per vivere le vacanze in modo versatile: non a caso è una delle regioni più gettonate d’Italia. Una passeggiata nel centro di Terni ti permette di ammirare la basilica di San Valentino che ne conserva le spoglie o le interessanti opere d’arte conservate all’interno del Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta. Dalla forma cilindrica e tra i più antichi monumenti in città, la chiesa di San Salvatore. E poi ancora torri, antiche porte, mura medievali, campanili e giardini storici: sono tanti, tantissimi, gli scorci belli e caratteristici che vi faranno fermare per scattare una foto. In provincia fai un salto ad Orvieto, invece, per ammirare il bellissimo duomo. Resti etruschi e romani sono invece conservati nel museo di Bettona, in provincia di Perugia, raggiungibile in auto con un percorso di circa 70 chilometri.

Lo avresti saputo?

Lo avresti saputo?
  • Terni è conosciuta anche come la “Manchester d’Italia”.
  • Il patrono San Valentino richiama in città tanti innamorati devoti.
  • A Terni c’è un monumento a forma di una grande pressa, testimonianza dell’impatto dell’industria dell’acciaieria in città.

Destinazioni popolari a Terni